Descrizione

I licei dell’IIS “G. Asproni” sorgono nella periferia della città e comprendono il Liceo Scientifico, il Liceo Artistico, Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo. Gli edifici che ospitano le classi sono di recente costruzione, concepiti come spazi luminosi per aule e laboratori. Il complesso architettonico è arricchito da una moderna Aula Magna, utilizzata come Auditorium, da una ricca e storica biblioteca, da ampi spazi adibiti a laboratori, da impianti sportivi (palestra coperta, campi esterni da basket, calcetto, pista per atletica, fossa del salto in lungo) e accoglienti zone esterne per attività sportive, ricreative e culturali.

Gli studenti che si iscrivono al Liceo Artistico possono optare per quattro diversi indirizzi: Architettura e Ambiente, Arti Figurative, Design e Grafica. Il percorso di studi di chi sceglie il Liceo Artistico varia a seconda dell’indirizzo seguito nel triennio ma, durante il biennio, comune a tutti gli indirizzi, chi seguirà questo percorso acquisirà le conoscenze necessarie per analizzare i fenomeni estetici legati alla pratica artistica, favorendo il pensiero divergente e dunque la capacità di analizzare i problemi e trovare soluzioni alternative superando schemi di pensiero rigidamente costituiti.

Uno studente che sceglie di frequentare uno dei tre percorsi del Liceo Scientifico acquisirà l’abitudine a ragionare con rigore logico nelle situazioni in cui si troverà nel corso della vita perché imparerà a individuare i problemi e acquisirà le competenze per utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico e scientifico nella loro risoluzione.

Chi proseguirà con il Potenziamento Biomedico, a partire dal terzo anno, avrà l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze e competenze in chimica e biologia, approfondendo alcuni temi già presenti nel percorso ordinario e affrontandone altri non presenti nella programmazione ordinaria. Il Potenziamento Biomedico è infatti il percorso di studi ideale per chi vorrà intraprendere una carriera universitaria orientata, ad esempio, verso la biologia, la chimica o la medicina.

Lo studente che sceglie l’indirizzo Sportivo del Liceo Scientifico avrà l’opportunità di applicare le competenze proprie del Liceo Scientifico nel campo nelle scienze motorie, dello sport e della medicina sportiva. Sarà guidato al fine di maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando padronanza di linguaggi, tecniche e metodologie.