La Storia

Il Liceo Scientifico “G. Asproni” è nato nel 1924 come Istituto privato, finanziato da un Consorzio di Comuni della Circoscrizione per rispondere ai bisogni formativi di livello superiore dei ceti medio‐borghesi della zona mineraria. La scuola ottenne un successo immediato, divenendo in breve tempo scuola pubblica e contribuendo a formare per decenni la classe dirigente locale. Il ruolo positivo svolto dal Liceo era sostenuto dalla vivace attività culturale favorita dalla florida industria mineraria.

Con decreto del 22 giugno 1927 il Ministro Fedele pareggiò il Liceo Comunale di Iglesias ai corrispondenti Istituti Regi. Nel 1931 il Liceo Scientifico aveva ormai salde radici nel territorio e la certezza di un avvenire sempre più fiorente. Il Collegio dei Docenti scelse di intitolare il Liceo al “Commendator Giorgio Asproni, cittadino onorario di Iglesias, veneranda figura di scienziato e di Italiano, mecenate che ha onorato il suo Paese con la sua professione nell’industria mineraria”.

A partire dagli anni Sessanta, il declino dell’attività estrattiva ha evidenziato i primi segni di crisi di identità della città e del territorio circostante. L’avvento della scuola di massa ha favorito l’accesso all’istruzione superiore di studenti appartenenti a ceti sociali fino ad allora esclusi per ragioni economiche, modificando il ruolo e la collocazione di questo Liceo nel contesto socio economico del territorio, che ha comunque sempre mantenuto nel tempo un alto livello pedagogico e didattico.

L’offerta formativa del nostro Istituto si è arricchita nel corso degli anni fino ad includere, oltre al nucleo originario, anche il Liceo artistico “Remo Branca”, nell’A.S 2009-2010; inoltre, in anni più recenti, la Regione Sardegna ha autorizzato l’attivazione dell’indirizzo del Liceo Scientifico Sportivo.

La Storia della scuola