Descrizione

Il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) è il documento mediante il quale ogni singola istituzione scolastica delinea e valuta gli interventi necessari al processo di inclusione. Nel PAI vengono indicati i punti di forza e le criticità riscontrati nel corso dell’anno scolastico e si formulano le ipotesi per i provvedimenti da mettere in atto nell’anno successivo, con lo scopo di perfezionare il livello di inclusione.
Secondo la nota MIUR 1551/2013 il Ministero specifica che tale documento, fondamentale per rendere note le forze e le debolezze della scuola in materia di inclusione, va inteso come uno strumento atto ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità scolastica, che tratta la centralità e la trasversalità dei processi inclusivi finalizzati alla creazione di un contesto educante che realizzi una scuola realmente per tutti.
Il PAI consente un’analisi collegiale delle modalità educative adottate, garantisce l’attuazione di un approccio didattico-formativo unitario e tutela la continuità degli interventi e delle metodologie impiegate anche in caso di variazioni del personale scolastico.
Il PAI del nostro istituto, dopo una breve premessa tesa a esplicare le dinamiche inclusive messe in atto, è suddiviso in due parti fondamentali:
* l’analisi dell’istituto relativa al precedente anno scolastico;
* il prospetto degli obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per l’anno successivo.

PAI 2023 24