Parte il progetto AstroSardegna

Anche la nostra scuola partecipa al percorso di formazione "AstroSardegna" che si svolgerà a Cagliari dal 22 al 24 Aprile.

Utente CAIS01300V-psc

da Cais01300v-psc

0

Dal 22 al 24 aprile 2024, si è tenuta a Cagliari la seconda edizione del percorso di formazione residenziale, finanziato dalla RAS e con il contributo di ENERGIT, partner l’Università degli studi di Cagliari, l’INAF e il SRT, con il patrocinio dell’USR Sardegna, delle città metropolitane di Cagliari e di Reggio Calabria, il Planetario di Reggio Calabria e gli Istituti “Azuni” e “Duca degli Abruzzi” di CA sul tema: “Riflessioni sull’unitarietà delle culture scientifiche ed umanistiche – Il contributo dell’Astronomia e dell’Astrofisica dall’antichità ai giorni nostri”.
A promuovere l’iniziativa è una rete, “ASTRO SARDEGNA”, di 8 scuole sarde , compresa la nostra. Obiettivo è stato quello di generare nuove “visioni” rispetto alla tradizionale separazione tra culture scientifica e umanistica.
I nostri eccellenti studenti, e le docenti che li hanno accompagnati hanno avuto la possibilità di crescere e formarsi insieme su percorsi interdisciplinari che a partire dall’osservazione delle stelle hanno abbracciato i saperi scientifici e umanistici, in una straordinaria tre giorni di alta formazione riservata agli otto licei scientifici della rete. Il percorso formativo ha consentito loro
un’esperienza immersiva con relatori e autorevoli studiosi e scienziati di fama internazionale, che li hanno guidati nell’indagine volta a capire se esista effettivamente una frattura tra il pensiero scientifico antico e quello moderno, e nell’analizzare le evidenze sperimentali della nuova cosmologia.
Bravissimi i nostri studenti e studentesse , bravissime le nostre docenti!