BionikonLab

Laboratorio di Bionica, Biomimetica e Morfologia Naturale

dal 1 Settembre 2020 al 31 Agosto 2021

Descrizione del progetto

Il BionikonLab – Laboratorio di Bionica, Biomimetica e Morfologia Naturale – fondato nel 1996 dal prof. Massimo Lumini presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Giorgio Asproni di Iglesias, e attualmente coordinato dall’architetto Silvia Musa, docente di Disegno e Storia dell’Arte,  uno spazio laboratoriale che nel corso di venticinque anni di attivitˆ didattica ha promosso iniziative di ricerca e di divulgazione consentendo ai giovani studenti di accedere a conoscenze di frontiera, sviluppare competenze innovative e un approccio critico intorno ai pi scottanti e stimolanti scenari delle tecno-scienze.

Il progetto BIONIKONLab  un organismo di ricerca e, in analogia con la sua vocazione “naturalistica”, continuamente in crescita ed evoluzione, una vera e propria “officina creativa” dove si sviluppano progetti di Arte, Natura e Tecnologia.

Le molteplici e speciali iniziative intraprese anche nel corso degli anni testimoniano la mission di questo spazio didattico costantemente proiettato alla costruzione di un “dialogo creativo e stimolante con i giovani e il nostro territorio, tanto bisognoso di innovazione e di idee per inventare nuovi scenari futuri”.

In questo spazio “lo studente viene sollecitato ad abbandonare lo studio impersonale e passivo per inoltrarsi nella stimolante prospettiva di diventare un vero e proprio ricercatore, approcciando gli intriganti temi biomimetici in campi come il Design, L’Architettura, l’ingegneria e la Scienza dei Materiali”.

Sono queste le parole con cui il dottor Ubaldo Scanu, ex Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Giorgio Asproni, descrive la duratura avventura didattica del BIONIKONLab.

Elemento distintivo, il “marchio di fabbrica” che caratterizza l’attivitˆ laboratoriale in cui sono immersi i giovani ragazzi e le giovani ragazze che frequentano la nostra scuola,  una didattica attiva che pone una straordinaria attenzione sui temi della Bionica, della Biomimetica e della Morfologia naturale nella convinzione che si possa guardare “all’intero sistema-natura come ad un immenso, creativo e affascinante laboratorio di Ricerca e Sviluppo in atto da miliardi di anni” (Lumini Massimo, 2020).

In questo spazio laboratoriale i piccoli dettagli organici, gli sforzi e le astuzie progettuali che gli esseri viventi mettono in pratica per ottimizzare processi, materiali, forme ed energia sono indagati per essere applicati al design, naturalizzando il punto di vista sul problema progettuale, affinchŽ il problem-solving tecno-scientifico si esprima sempre in chiave sostenibile.

link alla pagina dedicata http://www.bionikasproni.org