Centro Sportivo

Centro Sportivo Scolastico

dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Lo sport scolastico rappresenta un percorso di avviamento alla pratica sportiva, sviluppando una nuova cultura dello sport e contribuendo ad aumentare il senso civico degli studenti, migliorando l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione.

La finalità del Centro Sportivo Scolastico  la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana di crescita civile e sociale.

Il nostro Istituto ha costituito il Centro Sportivo Scolastico per fornire agli alunni l’opportunità di usufruire degli impianti e degli insegnamenti relativi a discipline sportive individuali e di gruppo. I docenti di Scienze Motorie organizzano le attività di avviamento alla pratica sportiva e di partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, ai Tornei d’Istituto e ad altre manifestazioni a livello territoriale, in collaborazione con l’Amministrazione scolastica periferica del Ministero dell’Istruzione e con il Comitato Provinciale e la Delegazione Regionale del C.O.N.I per lo svolgimento delle ore aggiuntive di Scienze Motorie da effettuarsi in orario pomeridiano.

LE STRUTTURE SPORTIVE SCOLASTICHE

L’Istituto dispone di varie strutture per la pratica delle discipline sportive, dai giochi di squadra alle attività motorie individuali. Nel dettaglio  presente una palestra

• di campi esterni da calcio a 5, pallavolo e pallacanestro,
  • di una sala fitness con spazio dedicato al tennistavolo
  • di spazi riservati all’atletica leggera con pistino di velocità a 5 corsie, zona salto in lungo e zona salto in alto.

ATTIVITA’ DEL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Le attività sportive che fanno parte del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, sono riservate agli studenti iscritti e frequentanti; vengono svolte a partire dal mese di Ottobre/Novembre.

Le attività proposte per quest’anno scolastico sono:

• Atletica leggera
  • Pallavolo
  • Calcio a 5
  • Basket
  • Pallamano
  • Fitness
  • Tennistavolo
  • Badminton

Per lo svolgimento della pratica sportiva è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica.

ORARIO DI DISPONIBILITA’ DEI DOCENTI

• Martedì: dalle 15:00 alle 17:00
  • Giovedì: dalle 15:00 alle 17:00

Gli orari, i giorni e le attività proposte potranno subire variazioni.

Per informazioni rivolgersi ai docenti referenti prof.ssa Valeria Lao (lao.valeria@liceoasproni.it) e prof. Luca Piccardi (piccardi.luca@liceoasproni.it).

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

I Campionati Studenteschi rappresentano un momento di confronto, aggregazione e socializzazione grazie alla partecipazione di tutti gli istituti presenti sul territorio. Essi sono la finalizzazione delle attività sportive svolte dal Centro Sportivo Scolastico oltre che un momento di inclusione dei ragazzi e delle ragazze pi deboli.

Si sviluppano attraverso l’attuazione di numerose discipline sportive che, dopo varie fasi di qualificazione, determinano le squadre campioni provinciali, regionali e nazionali.

La partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi sarà programmata attraverso l’iscrizione alle discipline sportive scelte sulla base delle risorse assegnate all’Istituto e tenendo conto delle attitudini e degli interessi degli studenti e delle studentesse.