Certificazioni linguistiche internazionali

Anno scolastico 2023/2024

Corsi di preparazione agli Esami di Certificazione CambridgePreliminary e First for Schools (livelli B1 e B2)

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto organizza ogni anno corsi che hanno l’obiettivo di preparare gli studenti a sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale Cambridge Preliminary for Schools, equivalente al livello di competenza linguistica B1 e Cambridge First for Schools corrispondente al livello B2.

I corsi si rivolgono a studenti dell’Istituto che siano già vicini ad un livello B1 e B2, che desiderino consolidare la preparazione e allenarsi alle specifiche tipologie di prove che costituiscono l’esame Cambridge. Il corso sarà preceduto da un test non selettivo che fornirà indicazioni oggettive agli studenti relativamente al proprio livello di partenza.

Vantaggi delle certificazioni internazionali

La Certificazione Cambridge, oltre ad essere valutata come credito formativo ai fini del PCTO per gli studenti del triennio, è riconosciuta da quasi tutte le Università e aziende italiane ed esonera chi ne è in possesso da seguire ulteriori corsi di lingua inglese durante la frequenza del corso di laurea.   Inoltre, il conseguimento di una certificazione di lingua inglese può essere necessario anche per ottenere visti di studio (la Certificazione linguistica è richiesta come requisito d’accesso nelle università all’estero) o di residenza in Paesi stranieri ed è spendibile all’interno del mondo del lavoro in Italia e all’estero. Si sottolinea che le certificazioni Cambridge English non hanno alcun limite di validità.

Costi

L’Istituto richiederà a ogni partecipante un contributo per le spese di gestione che dipende dal numero degli iscritti. Al termine della preparazione, se gli studenti decideranno di sostenere la prova d’esame presso un Centro Accreditato, dovranno pagare la quota di iscrizione all’esame stabilita dall’Ente certificatore.

Per l’anno 2023/24:

– il contributo per le spese di partecipazione al corso di preparazione è pari a 20 €;

– le quote da versare all’Ente Certificatore esterno per sostenere l’esame Cambridge sono rispettivamente:

— Esame per la certificazione B1: € 115;

— Esame per la certificazione B2: € 210

(Gli importi richiesti possono subire variazioni da un anno all’altro)

Organizzazione dei corsi

I corsi di preparazione agli esami Cambridge si svolgono durante il secondo quadrimestre in orario pomeridiano con frequenza settimanale.

Di seguiti i calendari dei tre corsi attivati

Obiettivi

Preparazione degli studenti a sostenere l’esame per ottenere la certificazione internazionale Cambridge Preliminary for Schools, equivalente al livello di competenza linguistica B1 e Cambridge First for Schools corrispondente al livello B2.