Mobilità Studentesca

Anno scolastico 2023/2024

Per qualsiasi informazione inviare una mail alla referente per la Mobilità studentesca all'indirizzo floris.nicoletta@liceoasproni.it

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Dal Belgio al Regno Unito, dai Paesi Bassi alla Germania e fino alla Danimarca, dal Paraguay agli Stati Uniti, passando per il Cile e una passeggiata nelle lontane Filippine. Sono solo alcuni dei paesi che hanno ospitato i nostri studenti nel corso degli anni, permettendo loro di vivere le esperienze più entusiasmanti e di arricchirsi in uno scambio reciproco di idee, usanze e tradizioni. E noi, intanto, abbiamo conosciuto l’Argentina, la Finlandia, la Turchia, gli Stati Uniti attraverso gli occhi di tanti splendidi studenti e studentesse che hanno scelto la Sardegna come luogo, scuola e famiglia con cui vivere il loro anno in Italia.

Trascorrere un periodo di studio all’estero permette di frequentare un ambiente scolastico completamente diverso da quello a cui si  abituati, di entrare in contatto con la cultura di un’altra nazione, potenziare una lingua straniera, acquisire un atteggiamento di apertura e disponibilità nei confronti degli altri e rappresenta quindi un’opportunità di arricchimento e maturazione che sarà indimenticabile.

Pertanto, il nostro Istituto, riconoscendo il valore della mobilità studentesca nella scuola secondaria di II grado, intende agevolare la mobilità dei propri studenti e delle proprie studentesse e favorire l’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze provenienti dall’estero. A tal fine,  stato predisposto un Regolamento sulla mobilità studentesca che vi invitiamo a leggere attentamente se interessati.

Qui di seguito, i documenti che la famiglia dovrà sottoscrivere per attivare la procedura di formalizzazione dell’esperienza di Mobilità dello/a studente/ssa.