We are bloggers!

Anno scolastico 2018/2019

dal 2 Ottobre 2018 al 31 Maggio 2019

Descrizione del progetto

Il progetto We are bloggers! è partito dalla necessità di stabilire un rapporto diverso tra docente e alunni. Avendo la classe mostrato un discreto generale livello di preparazione di base, si è deciso di andare oltre quanto previsto dai programmi e dalle unità del libro di testo. Si è cercato di stabilire quello che in inglese viene definito “rapport”, cioè un rapporto di fiducia e affinità reciproca tra le due parti coinvolte nella comunicazione.
I membri della classe hanno preso consapevolezza e hanno accolto con piacere ed orgoglio il riconoscimento da parte del loro docente della loro individualità e del valore aggiunto che le loro esperienze personali potrebbero offrire al gruppo classe. Tra le nuove professioni che stanno emergendo grazie alle possibilità offerte dal Web vi è quella del blogger. Il blogger è uno che scrive per comunicare, che pubblica per creare un confronto. Cos’è un blog? Si tratta di un tipo di sito web con due caratteristiche fondamentali: la sequenza temporale delle pubblicazioni, e la possibilità di creare discussioni alla fine di ogni pubblicazione.
Gli studenti hanno realizzato i loro blog individuali, in inglese, e li hanno pubblicato sul portale internazionale Edublogs. In occasione della manifestazione Premio Scuola Digitale 2018 Area Sud Sardegna, gli alunni hanno realizzato una presentazione multimediale sul loro progetto accompagnata da un breve video che mostra la sequenza dei loro blog

Potenziamento delle competenze digitali degli studenti