Cosa fa
Si occupa in generale di tutti gli aspetti amministrativi relativi al personale, alla contabilità e al patrimonio, come appresso riportato.
- per gli atti di competenza dell’ufficio:
- protocollazione e archiviazione degli atti col sistema della “segreteria digitale”
- ricevimento del pubblico, negli orari previsti e delle telefonate;
- Attività di routine conseguenti a obblighi di legge e disposizioni regolamentari, come ad esempio:
- tenuta e aggiornamento dei registri e aggiornamento delle varie piattaforme telematiche
- tenuta e aggiornamento dei fascicoli del personale
- la gestione delle assenze e delle posizioni di stato del personale;
- invio delle visite mediche di controllo secondo le indicazioni del Dirigente scolastico
- la denuncia entro 48 ore dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico, i dati relativi agli infortuni occorsi al personale che comportano un’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento;
- le procedure di nomina e di instaurazione e cessazione del rapporto di lavoro del personale
- le procedure di selezione e di affidamento degli incarichi a personale estraneo all’amministrazione;
- comunicazioni telematiche obbligatorie dell’instaurazione, trasformazione e cessazione di ogni rapporto di lavoro autonomo e subordinato
- la certificazione dei crediti sul sito internet certificazionecrediti.mef.gov.it
- la corretta ed aggiornata tenuta della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web di questa istituzione scolastica sulla base delle pratiche prodotte e delle indicazioni del Dirigente Scolastico
- la produzione delle dichiarazioni mensili e annuali all’INPS, all’Agenzia delle entrate e all’INAIL, relative ai compensi liquidati al personale interno ed esterno
- il versamento all’erario, entro il 16 del mese successivo al pagamento, dei contributi e delle ritenute sui compensi liquidati al personale interno ed esterno
- la tenuta della contabilità delle entrate e delle spese e la predisposizione dei documenti relativi al programma annuale, alle variazioni, alle radiazioni e perenzioni e al conto consuntivo
- gestione delle fatture e liquidazione delle spese;
- la tenuta degli inventari
- le procedure di acquisto dei beni di consumo e di quelli di investimento;
- l’attività di rendicontazione amministrativo-contabile relativa a finanziamenti e progetti.